DEMOLIZIONI E BONIFICHE INDUSTRIALI

Montalbetti S.p.A. ha accresciuto nel corso degli anni i mezzi, le attrezzature e soprattutto le competenze, grazie alle esperienze maturate, per effettuare interventi di demolizione industriale che svariano nel più ampio panorama manifatturiero del nostro paese e sempre con piena soddisfazione delle aziende committenti. Montalbetti S.p.A. è stata la prima azienda Italiana ad effettuare la demolizione controllata di caldaie sospese. Già nei primi anni ’70 demolì la caldaia appesa della cartiera Vita Mayer di Cairate (VA), così come la prima caldaia ENEL della centrale del Sulcis. Ha anche eseguito con successo la demolizione degli impianti della centrale nucleare di Montalto di Castro, così come al CERN di Ginevra si è distinta in attività di demolizioni, applicando tecniche a suo tempo all’avanguardia. Montalbetti S.p.A. è stata anche la prima ditta a creare un importante valore aggiunto nella demolizione di serbatoi per oli combustibili, dando ai vari committenti l’opportunità di effettuare un ammodernamento dei parchi serbatoi nell’ambito di ritorni economici sempre più rapidi.

caldaie sospese

Nell’ambito di revamping o dismissione di impianti, i principali costruttori di caldaie o gli utilizzatori, si affidano sempre più di frequente a Montalbetti SpA per la demolizione delle vecchie unità, in quanto garanzia di rispetto, oltre che della qualità esecutiva anche delle necessarie tempistiche che spesso, in questi casi, impattano sensibilmente sui ritorni economici dell’operazione. L’esperienza e l’affiatamento delle squadre di tagliatori, gruisti, imbracatori della nostra Società, permette l’esecuzione su più turni e in parallelo su più di una caldaia , realizzando spesso il completamento dei lavori in anticipo sui tempi programmati. In particolare Montalbetti SpA è stata la prima azienda italiana a effettuare demolizioni controllate di caldaie sospese. Già nei primi anni ’70 ha demolito la caldaia sospesa della cartiera Vitamayer di Cairate, così come la prima caldaia ENEL della centrale del Sulcis.

DEMOLIZIONE DI SERBATOI DI OLI COMBUSTIBILI

Montalbetti è in grado di affrontare le più complesse situazioni in questo settore applicativo, tra i più rischiosi nell’ambito del decommissioning. Situazioni particolari si presentano quando, a causa di errate o accidentali manovre, il tetto galleggiante di un serbatoio di stoccaggio può affondare nel prodotto stoccato. Per far fronte a tali casi Montalbetti ha messo a punto tecnologie basate su attrezzature e metodiche che consentano di lavorare in sicurezza in ambienti con elevato rischio di esplosione.

imG

DEMOLIZIONI DI IMPIANTI INDUSTRIALI

Oltre alla competenza nel decommissioning di interi reparti o siti industriali dismessi, Montalbetti ha acquisito una vasta esperienza nelle demolizioni parziali, ovvero nell’ambito dei revamping o sostituzione di linee produttive che vengono effettuati senza fermare la produzione delle linee adiacenti. Le tecniche e le attrezzature utilizzate da Montalbetti per poter operare in queste situazioni all’interno di reparti produttivi sono ormai collaudate e garantite e un sempre maggior numero di industrie si rivolge alla nostra Società per questo tipo di interventi.

imG

DEMOLIZIONE DI CARRI FERROVIARI

Montalbetti è specializzata nella demolizione e nella valorizzazione di carri e carrozze ferroviarie dismesse siano esse amovibili che inamovibili. Le attività includono le necessarie bonifiche, quando previste. Il sito di Grisignano di Zocco è la sede preferenziale per queste attività, grazie alla presenza di un raccordo ferroviario dedicato e alle attrezzature presenti.

imG

DEMOLIZIONE DI MEZZI CORAZZATI

Montalbetti ha studiato e messo in atto specifi che tecnologie anche per questo tipo di attività. Il processo di demilitarizzazione e demolizione mette in atto le più evolute procedure di protezione ambientale per far fronte alla presenza potenziale di materiali pericolosi quali l’amianto oltre che di oli e fl uidi infi ammabili. I mezzi corazzati vengono demoliti e valorizzati in accordo alle specifi che NATO.

img

DEMOLIZIONI DI CENTRALI NUCLEARI

Montalbetti ha messo a punto tecniche specialistiche per demolizioni particolarmente problematiche, quali quelle nelle aree controllate delle ex centrali nucleari, dove sono necessarie decontaminazioni accurate dei materiali e procedure operative che tengano conto dei rischi da radiazioni presenti. Montalbetti ha inoltre messo a punto, con le principali acciaierie presenti sul territorio nazionale, una procedura di diluizione dei materiali contaminati divenuta oggi consuetudine nell’ambito delle dismissioni di ex centrali nucleari.

img

DEMOLIZIONI DI GRU PORTUALI

Un bagaglio tecnico e culturale cresciuto nel tempo, hanno consolidato la fi ducia verso Montalbetti SpA di grandi committenti anche in questo settore. La demolizione di sette gru portuali di grandi dimensioni nel bacino di Genova è un eloquente esempio di un appalto in questo ambito che solo una azienda di grande esperienza è in grado di affrontare in modo corretto. La dimensione degli elementi da demolire è solo una delle problematiche tecniche affrontate con i vincoli al contorno quali: la presenza del traffi co portuale sulle banchine, i nastri trasportatori, il rispetto delle prescrizioni derivanti dal traffi co aereo, il peso dei singoli elementi da rimuovere che ha raggiunto in alcuni casi anche le 380 tonnellate movimentate e poste a terra in sicurezza con l’ausilio di quattro autogru in azione contemporanea.

img